venerdì 28 dicembre 2012

Aggiornamento alopecia: mese 19

Come promesso,eccovi le foto!!!

Ma prima magari riassumo la mia storia per chi è la prima volta che mi legge.
A fine maggio del 2011 ho iniziato a perdere i capelli. Tutto è iniziato con un buchetto al centro della testa,ma un po' spostato verso dietro. All'inizio quindi lo potevo coprire tirando indietro i capelli,che avevo abbastanza lughi,mi arrivavano alle scapole.
Ma in 3 settimane c'è stata proprio la morìa, mi sono caduti quasi tutti. All'inizio li ho tagliati corti tipo a caschetto,perchè me li trovavo dappertutto,poi però,quando le chiazze sono diventate davvero troppo evidenti,ho deciso di tagliare la testa al toro e rasarmi,anche perchè ormai stavo malissimo...

Devo ammettere che è stata una vera liberazione,avevo il cuoio capelluto così stressato che rimuovere la pelle morta e farmi un bell'impacco con l'aloe è stato soddisfacente...Pensavo sarebbe stato più traumatico vedermi senza capelli,invece fortunatamente mi ci sono abituata subito. Ovviamente psicologicamente non è stata una passeggiata,ma mi sono detta subito che parrucche non ne avrei messe,che in fondo erano solo capelli e che mi sarebbero ricresciuti più belli che mai. Nel frattempo stavano iniziando a cadermi anche le sopracciglia, ed è stato lì che la mia speranza ha vacillato, perché se ti cadono le sopracciglia e poi le ciglia (era il mio terrore più grande) difficilmente si torna indietro.

Invece non è accaduto, la caduta si è arrestata, e pian pianino hanno iniziato a ricrescere. Purtroppo non ho una foto chiara di come fossi all'inizio, ma avevo perso più del 70% dei capelli,mi era rimasta giusto una macchietta dietro,sulla cima.

Questa è una foto di febbraio 2012


E già mi erano ricresciuti parecchio...Adesso sono passati esattamente 19 mesi e questo è il risultato






Come potete vedere siamo a un buon punto,anche se a me sembrano sempre troppo lenti!!!
L'alopecia è una malattia autoimmune (mica mi bastava la tiroidite di hashimoto,no!), e in quanto tale non può essere curata, ma solo regredire spontaneamente. Ciò che si può fare è verificare con gli esami del sangue se c'è qualche scompenso che si può mettere a posto (come ferritina,transferrina e vitamina D),e poi prendere integratori che aiutino a rinforzare il bulbo, e magari dare una spintarella con il minoxidil.
Se invece proprio non danno segni di vita,c'è il trattamento col PRP,che io ho provato sull'area in basso a destra che non voleva saperne di mettere i nuovi capelli. Adesso ho un tappetino di capellini fini e trasparenti,ma è decisamente più di niente!!!Quindi ve la consiglio.

Io credo comunque che prenderla per il verso giusto possa aiutare,così come non soffocare il cuoio capelluto sotto orrende parrucche!!!Io le parrucche le uso solo quando faccio servizi fotografici ;) e spesso di colori stranissimi XD
Preferisco di gran lunga i foulard...ok ogni tanto sembro jack sparrow,ma pazienza :p

Mi raccomando curate il vostro cuoio capelluto con shampi delicati e senza schifezze,ricopritelo di gel d'aloe e soprattutto riparatevi dal sole!!!

Mi infastidisce un po' sembrare una mucca pezzata, ma oh, questo passa il convento :p

Ricordatevi sempre di sorridere, che un bel sorriso fa bene sempre sia a chi lo fa che a chi lo riceve, anche se non se lo merita ;)

7 commenti:

  1. Amica mia,
    quando ho saputo di questa cosa mi sono scese le lacrime, credimi. Sei coraggiosissima e io ti ammiro moltissimo, veramente sei una delle mie eroine!
    Ti menziono nelle mie preghiere perché spero che davvero tutto si risolva per il meglio.
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo coraggio. Sono contento che la situazione stia migliorando :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti Federica!
    Hai iniziato alla grande e andrà sempre meglio!
    Un immenso abbraccio
    Daniele

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica,innanzitutto mi unisco alla schiera dei "complimentosi con sincerità" mi si è stretta la gola quando ho visto le foto..e mi sono sentita misera quando ho letto la tua forza..da Alopecizzata posso dirti che non è da tutti reagire così,io sono nove anni che ci combatto,ma a me non sono più cresciuti, cadono e basta :) Posso dirti che sei sulla buona strada sia fisicamente che emotivamente! tanti auguri bella. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra!Ti ringrazio dei complimenti e ti faccio i miei più sentiti auguri!Ma ricordati che di te non è che c'è solo l'assenza di capelli ;)
      Un abbraccio!!!

      Elimina
    2. per una volta PRP non è una pernacchia e la tua contagiosa e positiva voglia di lottare per riavere i capelli ha avuto il sopravvento! Evviva! Sarai di esempio e di stimolo positivo a chi ancora sta cercando il suo punto di approdo. Pezzata o no Federica.. sei un mito :-D

      Elimina
    3. Ma grazie mille!!!!un bacione!!

      Elimina