lunedì 11 febbraio 2013

Cura della Pelle Secca - Detersione e Tonico

Ed eccoci qua!!!
Ho avuto un influenza terribile, oggi non sono ancora al massimo, ma almeno ho ripreso le mie facoltà cognitive, che non essendo sufficienti per studiare, almeno sono abbastanza per scrivere il post. Ma non abbastanza per non litigare con polyvore -.- quindi mi dispiace, ma avrete qualche immagine sporadica e tanti link invece di quei bei set che mi piacciono tanto, ma non ce la posso fare.

Premessa: Lo stato della nostra pelle dipende da un sacco di fattori. Il primo su tutti è la genetica. Da quella non si scappa. L'altro fattore estremamente variabile e importante sono gli ormoni, gli stramaledetti ormoni che tanto ci fanno bene quanto ci danno fastidi. Ora, questi sono ben oltre un nostro possibile controllo. Ma ci sono diverse cose che possiamo controllare, o comunque limitare. L'ambiente in cui stiamo è molto importante, l'aria condizionata per esempio tende a seccare anche la pelle. Smog e freddo o caldo influiscono sulla nostra pelle. L'alimentazione è un fattore importantissimo, così come l'idratazione interna.
Insomma il segreto per avere una bella pelle, oltre che a usare i prodotti adatti al tipo di pelle, è anche cercare di mantenere uno stile di vita il più equilibrato possibile.
Ricordatevi anche che con l'avanzare dell'età la pelle tende a essere più secca, quindi ricordatevi di tenerne conto quando scegliete i vostri prodotti.

Detto questo,cominciamo quindi il nostro viaggio tra i tipi di pelle cominciando dalla pelle secca.

Descrizione: La pelle secca si presenta desquamata, sottile, fragile e poco elastica. Spesso risulta anche sensibile, e al tatto può risultare ruvida. Purtroppo è soggetta a invecchiamento precoce, insomma potrebbero venirvi le rughe prima del dovuto.

Cause: Mancanza di strato idrolipidico. A volte è dovuta a più mancanza di acqua, altre volte a più mancanza di lipidi. Per capire quale vi manca, osservate la pelle. Se vi manca acqua, potreste avere i pori dilatati e i punti neri, mentre se vi mancano i lipidi difficilmente avrete i punti neri e la pelle non vi si luciderà mai.
Ovviamente per esserne certi si devono fare delle prove.
Mi raccomando bevete tantissimo!



Detersione: In base al grado di secchezza che avete, e a quanto questa ha contribuito a rendere la pelle sensibile, potete optare per l'acqua micellare oppure per latti detergenti cremosi. Le acque micellari sono la cosa più delicata in assoluto, mentre il latte detergente pulisce bene senza portarvi via altro strato idrolipidico.
Una cosa importantissima, ricordatevi di risciacquarli sempre. Alcuni possono essere utilizzati anche come creme, ma dovete controllare l'assenza di tensioattivi nella formula, perché quelli non vanno mai lasciati sulla pelle. Piccolo trucchetto per le acque micellari, bagnate per bene il dischetto di acqua fresca e poi utilizzatelo per passare l'acqua micellare. Ve ne servirà di meno. Se avete l'acqua molto calcarea, mettete un filtro, oppure utilizzate acqua minerale o distillata. Il calcare tende a seccare la pelle ancora di più. E cercate di utilizzare l'acqua tiepidina, mai caldissima, e possibilmente mai gelata. Gli sbalzi di temperatura non fanno mai bene.

Suggerimenti: (ricordatevi che sono solo questo, suggerimenti, nessuno vi impedisce di partire da queste marche e prodotti e scegliere quello che più vi ispira)
Acque micellari:

Latte detergente:



Tonico: L'idrolato di rose oppure quello di fiori d'arancio sono perfetti per la pelle secca. Li potete applicare spruzzandoli direttamente sul viso oppure sempre col dischetto di cotone bagnato. Sì anche ai tonici alle vitamine. Evitate quelli astringenti e quelli con alcohol, specie se avete la pelle sensibile. Se volete un effetto lenitivo ci sono camomilla e calendula. Evitate il tonico all'aceto o al succo di limone, rischiano di diventare troppo per la vostra pelle.
Se volete dare una botta d'energia e anti-età, provate il siero alla vitamina C di SaiCosaTiSpalmi, è un portento.

Suggerimenti:
Per sapere come nutrire e idratare la pelle secca e per i trattamenti speciali vi rimando al prossimo post!!!
Un bacio!

1 commento:

  1. Aspetto speranzosa un post sulla pelle grassa <3

    RispondiElimina