domenica 10 marzo 2013

Cura della Pelle Secca: Nutrimento,Idratazione e Trattamenti Speciali

Eccomi!!!Non sono sparita, ho avuta una sessione di esami pesantissima, e sono pure stata male!!!!
Finalmente ho un po' di tempo per scrivere questo post!

Ci eravamo lasciati con la detersione e il tonico per la pelle secca, ora concludiamo!

Nutrimento e Idratazione: Chi ha la pelle secca ha davvero l'imbarazzo della scelta!!!


Pre-crema: Per prima cosa, potete benissimo mischiare più prodotti, o fare più strati.
Non è detto che dobbiate usare per forza un solo prodotto, non c'è scritto da nessuna parte!
Se sentite di avere bisogno di più idratazione, potete applicare prima della crema del gel d'aloe, un prodotto in gel, un siero allo ialuronico, in base alle vostre preferenze.

Se invece sentite più bisogno di nutrimento, sulla pelle bagnata dal tonico, potete applicare un olio o un mix di oli adatti alla vostra pelle, massaggiatene poche gocce e poi applicate la crema. Ci sono mix di oli già fatti,oppure potete comporlo voi con oli adatti (nocciola, argan, rosa mosqueta, avocado sono tutti molto adatti alla pelle secca)

Nel caso in cui non vi bastasse nessuno delle due,mischiate pure qualche goccia d'olio con il gel d'aloe o il gel o siero e poi applicate la crema.

Questa non è una regola, come sempre ascoltate la vostra pelle. Magari d'inverno col vento freddo sentite il bisogno di proteggere di più la vostra pelle, invece d'estate non vi serve.

Giorno - Notte: Per chi ha la pelle secca, non è molto importante cambiare crema tra giorno e notte per una questione di lucidità. Semplicemente ci sono ingredienti più protettivi per il giorno e altri più efficaci di notte,ma la differenza non è così abissale, quindi potete limitarvi a usare la stessa crema sia di giorno che di notte. Se invece vi piace avere la coppia della stessa linea, oppure vi piacciono due creme diverse e volete alternarle non ve lo vieta nessuno, anzi!

Pelle Giovane - Matura: La pelle secca tende a segnarsi più facilmente di altre, quindi considerare l'utilizzo di creme antietà prima dei 30 anni è una buona idea. Ricordatevi sempre che prevenire è meglio che curare. Ammetto di non aver mai visto in vita mia una pelle giovane e secca, ma nel caso siate questa rarità (beate voi), puntate a lenire. In caso di pelle matura invece, che col tempo tenderà a seccarsi ancora di più, dovete essere particolarmente attente e accudirla nel migliore dei modi.

Tipologia della crema: Per la pelle secca è sempre meglio una crema corposa piuttosto che un fluido, ricca di oli e burri, con una fase grassa consistente (no quindi a creme che al secondo posto abbiano la glicerina nell'INCI). Non abbiate timore ad abbondare le prime volte, ci vorranno un po' di prove per arrivare alla quantità giusta ma la troverete. La notte non risparmiatevi, specie se la mattina vi svegliate col viso che tira.


Suggerimenti: (ricordo che sono sempre e solo suggerimenti, seguendo le linee guida qui sopra potete scegliere autonomamente)

Pre-crema idratanti:
SaiCosaTiSpalmi - J'Aloè
Bioearth - gel d'aloe (o di una qualsiasi altra marca, l'importante è che in inci non ci sia nulla più di acqua, glicerina, xantana, aloe, sodio benzoato o sodio deidroacetato, insomma conservanti bio. Se ci fosse altro dentro che non sia bio, evitate di comprarlo)
Fitocose: Jalus siero equilibrante, Jalus C
Dr. Taffi - Siero Illuminante Formula Giovinezza Profonda
Suntronic - ElectroLift Hyalu Serum

Pre-crema nutrienti:
Oltre agli oli già menzionati, che si trovano puri e da agricoltura biologica di varie marche, ci sono anche dei mix potenziati con elementi nutrienti e antietà difficili da reperire da soli:
Biofficina Toscana - siero viso rigenerante
Alchimia Natura - Beltade olio viso
SantaVerde - Extra Rich Beauty Elixier
Khadì - tutti gli oli,vc'è solo l'imbarazzo della scelta

Crema viso pelle giovane:
Fitocose: Crema Aloe e Azulene, Crema al Mirtillo, Crema alla Shorea, Crema al Germe di Grano, Crema alla Macadamia e Karitè
Officina Naturae - Crema al burro di chiuri da giorno e da notte
Anthyllis - Crema viso idratante
Avril - Crema viso pelli secche e sensibili
SaiCosaTispalmi - Kaloè

Crema viso pelle matura:
Suntronic - ElectroLift Hyalu Cream
Verdesativa - Crema viso biocomplex allo xanin
Fitocose - Crema K 488 Sinfonia alle 5 Rose (ma c'è anche qui l'imbarazzo della scelta)
L'atelier des delices - Jeunesse/Jeunesse+ crema da giorno/notte (e c'è pure un siero allo ialuronico)
Fitocose - Sezione Aurea - Sole e Luna (queste sono più antietà che per pelli mature)


Trattamenti speciali

Sono quei trattamenti che si possono fare una volta ogni tanto che possono portare molti benefici alla pelle.
Per la pelle secca ritengo che una vera manna la diano le maschere viso.
Se sentite il bisogno di eliminare un po' di pellicine, attenzione a non fare scrub troppo aggressivi. Va sicuramente bene del miele con un po' di zucchero, ma evitate di strofinare eccessivamente.
Potete anche cospargervi di burro ogni tanto (sempre sulla pelle bagnata).

Suggerimenti:
Fitocose: Maschera alla Carota, Maschera Aloe e Azulene, Maschera Macadamia e Karitè
Khadì - Maschera vegetale alla rosa
Neve Cosmetics - Beauty Farm
Suntronic - ElectroLift Hyalu Mask

In caso di pelle veramente distrutta vi consiglio EOS - Fluido Totale

Spero di esservi stata utile!!!Per qualsiasi domanda, anche su altri prodotti, chiedetemi pure!!
Un bacio!




1 commento:

  1. Salve, ho provato la crema http://psoriasi-cure.net/crema-psoeasy-250 e posso dire che questo è rimedio migliore per umidificare la pelle. Mio psoriasi è diventato non così scomodo perché mi sono riuscita di levarsi dalla desquamazione quasi completamente. Ora la pelle non è cosi bella come era prima la diagnosi, ma il risultato è molto vicino. Vi raccomando di provare.

    RispondiElimina