domenica 22 giugno 2014

[Make up] La mia base

La base, croce e delizia di ogni donna!!!Non so cosa darei per essere una di quelle donne con la pelle perfetta, che neppure se si spalmassero petrolio farebbe una grinza...Ma non sono una di quelle poche fortunelle che hanno una base genetica perfetta. La mia base genetica mi odia. Li sento proprio i cromosomi che cospirano contro di me. Quindi ci devo porre rimedio col trucco.

Ricordo quando da adolescente acneica mi ricoprivo di fondotinta...meno male che ho sempre avuto occhio per il colore e non ho mai preso fondi marronazzi che facessero stacco con il resto del viso...ho ancora gli incubi su certe mie compagne di scuola...probabilmente avevano gli specchi di legno a casa...



Ma brutti ricordi a parte, vediamo la mia base tutta bio.

Fondo




Il fondo lo scelgo in base alle esigenze e al tempo che ho per truccarmi. Quando voglio coprenza leggera e/o ho poco tempo alterno il fondo minerale Jade Minerals in fair (1) al Flat Perfection di Neve Cosmetics in fair neutral (2). Mentre quando voglio una bella base uniforme opto per la BB Cream di So Bio Etic nel colore 01 (3). Si fonde perfettamente con la mia pelle (sottotono freddo ma beige, colore molto chiaro) e copre e uniforma come un fondotinta!
Il minerale e il compatto li applico con il Purple Flat di Neve, mentre la BB Cream la riesco ad applicare solo con le mani, dopo averla ben scaldata tra le dita e la applico a piccoli tocchi per piccole aree del viso.


Cipria




Le ho sempre adorate. Credo che una cipria sia l'unico cosmetico che io abbia mai finito ai tempi delle superiori. Non farei che comprare ciprie. Le mie preferite sono quelle opacizzanti, io amo la pelle supermat.
Al momento ne ho due che alterno a seconda dell'effetto che voglio ottenere. La hollywood di Neve Cosmetics (2), che però vorrei provare a sostituire con un altro tipo di cipria HD in futuro, magari più setosa, e la cipria di Benecos in Porcelain (1). Prima le applicavo con un pennello da cipria, ma ho riscoperto da poco la spugnetta che mi permette di sprecare meno prodotto e distribuirlo meglio sul viso.
La Hollywood la uso quando esco la sera e voglio che il trucco duri indelebile per molte ore, mentre quella di Benecos la uso più durante il giorno.


Correttore





Non avevo mai avuto occhiaie in vita mia...ma invecchiando mi sono resa conto che si notano sempre di più, probabilmente anche a causa degli occhiali (che però ho preso grandi così me le coprono XD). Fatto sta che ho dovuto cominciare a usare i correttori. Ne ho 3 in mio possesso al momento. La parte gialla del Prime Focus Eyelid Primer di Lily Lolo (1), il Multitasking Concealer di Everyday Minerals (2) e il numero 11 di Couleur Caramel (3).
Le mie occhiaie ho finalmente capito che tendono al viola, quindi solo con il Multitasking o solo con il numero 11 di CC mi diventano grigie, una cosa orribile. Quindi di solito quando voglio una buona coprenza picchietto prima la parte gialla sulla parte più scura dell'occhiaia con il dito, poi con il Turquoise Eyebuki di Neve lo fisso con il Multitasking Concealer. Il numero 11 lo uso per coprire le imperfezioni.


Primer occhi

Dopo tanti tentativi falliti, ho raggiunto la pace con il Prime Focus Eyelid Primer di Lily Lolo, parte rosa. Bisogna dosarlo bene, perchè se se ne mette troppo c'è rischio che faccia un disastro, ma un velo solo fa il suo lavoro discretamente. Se voglio aumentare ancora di più la durata dell'ombretto o fare ancora più contrasto aggiungo anche o un ombretto color pelle, oppure il matitone nero della Essence I love Smokey.
Già da solo aumenta la resa degli ombretti in modo incredibile.


Contouring e highlighting




Vado matta per il contouring!Anche se da quando ho iniziato a farlo ho notato di avere i due ossi zigomatici completamente diversi, probabilmente per un problema all'articolazione destra della mandibola.
I due prodotti che utilizzo sono il Soft Bronzer di Everyday Minerals (2) e la cipria di Avril in colore Naturel (1). Entrambi sono colori molto chiari, freddi e opachi. Avendo la pelle bianchissima e dal sottotono freddo, tutti i bronzer tendenti all'arancione e troppo scuri mi fanno sembrare il tentativo mal riuscito di un trucco da pellerossa. Per non parlare di quelli shimmer, brrr paura.
Entrambi sono prodotti validi, ma il Soft Bronzer lo utilizzo solo quando ho molto tempo per truccarmi perchè rischio di fare casino con la polvere. Per questo per quando ho fretta ho preso la cipria. Non è usuale usare una cipria per il contouring, ma aveva tutte le caratteristiche giuste per me, e poichè non trovavo una terra bio compatta, quando ho visto questa in una bioprofumeria me ne sono innamorata, anche perchè è la cosa più setosa mai sentita. Al momento ho un solo pennello da contouring ed è una vecchia edizione della Neve Cosmetics che non fanno più. Di solito faccio contouring sotto l'osso zigomatico (servono un po' di prove per capire bene dove è il punto migliore per creare l'ombra artificiale, io all'inizio lo facevo troppo basso) e sotto la mandibola, perchè senza capelli a fare da cornice mi sembra troppo larga, ma se scurissi solo i lati creerei l'illusione di un mento troppo lungo, quindi passo il pennello sotto tutto l'osso e via.
Per quanto riguarda l'highlighter, come già detto aborro tutto ciò che è glitterato o sbrilluccicoso sul viso (per gli occhi è un altro discorso ovviamente), mica sono un vampiro di twilight.


Quindi do solito salto questa fase, ma se proprio mi prende il matto, utilizzo la cialda Plastic della Palette Blushissimi di Neve Cosmetics (mi sono scordata di metterla nella foto), che è praticamente mat. I love mat.


Sopracciglia

What?al momento non è pervenuto nessun prodotto, avendocele scure di mio di solito le pettino, però vorrei provare a riempirle un pochino, ma è difficile trovare il colore adatto, il nero è troppo scuro, ma il marrone è troppo chiaro...Ci devo lavorare, ma credo proverò il nuovo eyebrow kit di Lily Lolo.


E questo è tutto per la base!!!
Adesso credo passerò a farvi qualche recensione dettagliata di alcuni di questi prodotti che ho menzionato, i meno conosciuti/famosi per lo meno!!!
Se avete richieste specifiche su qualche prodotto chiedete pure!!!
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Bellissima l'immagine di zio fester sotto le occhiaie XDDDD
    Hai pensato alla manga brows più scura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheheheh XD
      Ci ho pensato, ma credo proprio che sia troppo chiara per me. Ho ordinato il duo di lily lolo,mi ispirava il fatto che sia polvere e cera

      Elimina
  2. Usare la cipria per il contouring? Idea geniale. Ancora non sono riuscita a trovare un bronzer ecobio freddo, infatti ho accantonato per un po' il contouring. Proverò anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi trovo molto bene!Se provi fammi sapere ;)

      Elimina