sabato 19 gennaio 2013

Cura della pelle, fase 1: detersione

Ciao a tutti!!!
Questo è il primo post di una serie che ho intenzione di fare sulla cura della pelle. Prima ci saranno 3 post sulle fasi della cura: detersione, tonico, idratazione/nutrizione. Poi farò una descrizione dettagliata con vari suggerimenti per i vari tipi di pelle.

Vorrei specificare che non è che mi invento niente, tutto quello che so l'ho imparato studiando chimica, biologia, istologia, ho approfondito leggendo pareri di dermatologi e cosmetologi. Quello che farò sarà un mega riassunto di tutte le informazioni (e testimonianze, la teoria senza la pratica non è molto utile) che si possono trovare su SaiCosaTiSpalmi e l'angolo di Lola, per chi non ha tempo/voglia di fare le ricerche da solo e per chi alle prime armi con l'ecobio non sa da che parte girarsi!:)

Cominciamo con la detersione. E' una parte fondamentale per avere una bella pelle.
È importante detergersi la sera, perché durante il giorno lo sporco si deposita sul viso, e potrebbe impedire, se non eliminato, alla pelle di eseguire le sue funzioni fisiologiche notturne, soffocandola.
È importante pulirsi la mattina, perché durante la notte la pelle si rinnova, producendo scorie naturali che, come tutte le scorie, è giusto eliminare, così da preparare la pelle a ricevere i trattamenti diurni per proteggerla là fuori.

Lavarsi solo con acqua è letteralmente inutile, perché non riesce a rimuovere lo sporco.
Per rimuovere lo sporco ci sono due metodi percorribili:

-Utilizzare i tensioattivi.

I tensioattivi sono molecole che sono in grado di staccare lo sporco dalla pelle facendolo prima solubilizzare,  catturandolo, rendendo possibile la sua eliminazione con il risciacquo.
Non starò qui a tediarvi con la classificazione dei tensioattivi (per chi fosse interessato, qui un topic esaustivo sul forum di Lola, leggete fino in fondo), ma vi posso dire di evitare come la peste il sodium lauryl sulfate, davvero molto aggressivo e irritante, e se possibile anche sodium laureth sulfate, meno aggressivo ma comunque sostituibile con molto meglio!
Solitamente nell'inci finiscono in -ate o -ide o -ine e si trovano in tutti i detergenti. (es: lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl betaine, lauryl glucoside)

-Utilizzare la detersione per affinità

Questo metodo si basa sulla regola chimica “il simile scioglie il simile”. Non si serve di molecole tensioattive, ma si basa sulla possibilità di utilizzare sostanze grasse e di solubilizzare in esse lo sporco/grasso presente sulla pelle. È necessaria poi un'azione meccanica, come il risciacquo o l'utilizzo di un sapone per rimuovere lo sporco.
È il principio di latti detergenti o oli lavanti, e su questo principio si basa l'utilizzo di olio per struccarsi, in quanto i pigmenti sono solubili in olio e il trucco è formato da sostanze oleose.
Questa è la base per le famose 3 biofasi, che consistono nell'inglobare lo sporco con un olio, rimuoverlo con un sapone bio, che in questo modo risulta più delicato sulla pelle e poi passare un tonico.


Ora che abbiamo capito come ci laviamo, cerchiamo di capire perché è importante farlo nella maniera corretta.

La nostra pelle ha un pH leggermente acido, di circa 5.5. Il pH neutro è 7. Al di sopra il pH è basico,al di sotto è acido.
La cosa migliore sarebbe scegliere un detergente che abbia un pH simile alla pelle. In caso si stia scegliendo un prodotto che possa fungere anche da struccante per gli occhi (di solito è specificato in etichetta), il pH sarà 7 così da non bruciare gli occhi.
I saponi classici sono invece basici. È il motivo per cui quando ci laviamo le mani con una saponetta la pelle tira moltissimo. Per questo sarebbe meglio non usarli direttamente sulla pelle, ma utilizzare un olio prima e un tonico dopo, la cui funzione principale è aiutare la pelle a tornare al suo pH naturale senza sforzo. (Sull'utilizzo di saponi per la detersione ci sono pareri discordanti, tra chi dice che la pelle può sopportare senza problemi un piccolo sbalzo, e chi dice che alla lunga potrebbe non esserne contenta. Io preferisco evitarli, ma dipende molto dalla pelle).

La pelle produce naturalmente un film idrolipidico, che serve a proteggerla, a mantenerla idratata e in salute. Quando la produzione è troppa o scarseggia, avremo problemi di pelle grassa o secca, e la tendenza sarà quella di pulire troppo o troppo poco. Cose sbagliate entrambe. Perché pulendo troppo, la pelle reagirà facendo l'esatto opposto, ovvero produrne ancora di più, mentre pulendo poco si rischierà di soffocarla con lo sporco impedendole di produrre la giusta quantità di film idrolipidico.

Il trucco sta nell'ascoltare la propria pelle. E a questo dedicherò dei post specifici così che possiate capire effettivamente che tipo di pelle avete (io sono stata convinta per anni di averla grassa solo perché utilizzavo prodotti antiacne aggressivissimi) e come potete prendervi cura nel miglior modo possibile di lei.

Se rispetterete il pH naturale e il film idrolipidico della vostra pelle, sarete sulla buona strada per avere una pelle senza difetti!

Un bacio a tutti!

PS: Il discorso cambia quando si ha a che fare con pelle troppo reattiva-sensibile-delicata. A questa dedicherò l'ultimo post perché non è una categoria a parte (può essere secchissima come mista)

8 commenti:

  1. io la ho a tendenza acneica come sai ma utilizzo per lo più sapone allo zolfo e la magica pezzetta in microfibra e mi trovo bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti fai bene,anche se forse la saponetta non è una delle migliori scelte,ma finché non senti il bisogno di cambiare va bene così ;)

      Elimina
  2. Eh lo so ma ho già preso quella all'Aleppo (anzi che dici, va meglio?), sto aspettando che lo zolfo finisca insomma :ppp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente utile contro le imperfezioni, ma non usarlo puro sulla pelle, passati prima l'olio, poi fai schiuma sulle mani e passale sul viso, e dopo passa il tonico!!!mi raccomando!!!

      Elimina
  3. la mia pelle è mista cioè vive di vita propria XD ogni tanto decide di essere grassa, a volte secca, pur mantenendo la stessa routine...ormai ho imparato a regolarmi e cercare di non far degenerare in un senso o in un altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco!!!!C'è un motivo se mi sono specializzata in tutti i tipi di pelle XD prima di capire cosa dovevo fare le ho provate tutte :p

      Elimina
  4. Questo è per te...

    http://unduetreterra.blogspot.it/2013/01/premio-sunshine-award.html

    RispondiElimina